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Cari tutti,

vi inviamo in allegato un documento, che vi preghiamo di leggere con la dovuta attenzione, relativo alle polizze assicurative integrative alle tessere ordinarie CSI, in vigore dal nuovo anno sportivo 2017/18. Il documento è diviso in due parti: la prima sezione risponde utilmente ad alcune domande ricorrenti e spiega la filosofia che sta dietro le nostre polizze. La seconda parte contiene, invece, i dettagli delle nuove polizze integrative, divise tra quelle già attive ad oggi (contrassegnate con una stellina verde ) e quelle che saranno attive dai primi giorni di settembre (stellina gialla ); inoltre vi portiamo a conoscenza dei prodotti che sono attualmente ancora in fase di progettazione e sviluppo (stellina rossa ), segno di una realtà dinamica in continua evoluzione, attenta alle mutevoli esigenze degli associati.

Infine, riportiamo anche una serie di proposte assicurative per la vita personale, con una scontistica riservata ai nostri tesserati, che completa il panorama e certamente dà del CSI l’immagine di un Ente di grande qualità e leadership che continuamente “pensa al bene dei propri tesserati”. Crediamo che sia una parte importante di quella giusta reputazione sociale di cui vogliamo godere presso la opinione pubblica.

È chiaro che i Comitati Territoriali non devono essere semplici “agenzie assicurative” che si limitano a fornire o rivendere un servizio. Ciò che ci differenzia dagli altri EPS è la quantità e qualità delle attività sportive e formative organizzate, con lo stile ed i valori che ci distinguono da sempre, e su questo dobbiamo continuare a focalizzare la nostra azione. Tuttavia, è inutile nasconderci che il tema di una proposta assicurativa completa e varia, accompagnata da costi ragionevoli, è un fattore che sempre più spesso guida le società sportive nella scelta verso un Ente piuttosto che un altro. Ciò ci aiuta nuovamente a riflettere sul fatto che l’arma vincente del CSI non deve essere tanto il “basso prezzo”, quanto la “alta qualità” dei servizi che offriamo: da quelli sportivi, a quelli formativi e fino a quelli organizzativi.

Via della Conciliazione, 1 – 00193 Roma – tel: 06.68404535/63 fax: 06.68802940 – territorio@csi-net.it Pertanto, l’obiettivo non è “vendere” queste polizze (non ne abbiamo un ricavo diretto), ma è fondamentale “informare” bene le società e i tesserati sulle grandi e nuove opportunità delle quali, vivendo la loro esperienza sportiva nel CSI piuttosto che in un altro Ente, possono beneficiare. Il nostro “guadagno”, in termini di apprezzamento e fidelizzazione delle società, sarà sicuramente tangibile. Chiediamo il massimo sforzo promozionale verso questi nuovi servizi; anche la Presidenza Nazionale attiverà una serie di iniziative divulgative nel corso dei prossimi mesi.
Ci rendiamo conto della mole di cambiamenti che stiamo attivando; ma questi non sono più i tempi in cui basta un semplice “copia e incolla” degli anni scorsi per poter dire di aver soddisfatto le esigenze dei nostri associati. Tuttavia, già in passato i Comitati territoriali hanno mostrato forti doti di elasticità e di “resilienza” ai grandi mutamenti organizzativi. L’avvento del Tesseramento Online, ad esempio, portò subito un po’ di ansia, ma poi si è dimostrato un supporto vincente e facilitante per tutti; così sarà anche per il nuovo sistema assicurativo CSI.
È però importante essere consapevoli che i Comitati non sono “assicuratori”, cioè non possono sapere “tutto di tutto”, né hanno la adeguata e professionale competenza per fungere da consulenti e seguire le pratiche delle società col rischio di sbagliare, seppure in buona fede; noi siamo dei dirigenti sportivi. Circa le assicurazioni, è semplicemente necessario che conosciamo le utili nozioni di base sulle coperture delle varie tessere e su quelle integrative; per tutto il resto, esiste la struttura del partner che ci accompagna, la Marsh SpA, solida, professionale e ben organizzata con portali internet, call center dedicati e quant’altro si renda necessario alle società CSI per approfondire la conoscenza, chiedere informazioni, sottoscrivere polizze e denunciare sinistri. Indirizzare le società verso i nostri consulenti non significa disinteressarci di loro ma, al contrario, dargli l’opportunità di avere il servizio più professionale.
Insomma, come si dice: a ciascuno il proprio “mestiere”.

Nel ricordarvi che l’Area Servizi al Territorio osserverà il periodo di ferie estive e sarà nuovamente operativa da lunedì 28 agosto p.v., siamo ad augurare a ciascuno di voi un periodo di meritato riposo.

 

Dettaglio Polizze Integrative

 

Cordiali saluti.

Il Direttore

Marco Guizzardi

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